ANNO 14 n° 118
Castagno cade su casa, evacuata una famiglia a Canepina
01/02/2014 - 00:01

CANEPINA – Una casa evacuata a seguito della caduta di un grosso castagno che ha sfondato la pensilina delle scale e danneggiato una parte del tetto; la provinciale Canepinese chiusa in entrambe le direzioni per la caduta di una frana in via Viterbo, all'ingresso del paese; un'altra strada interna, vicino al cimitero, chiusa per uno smottamento. Questo il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito ieri e sta continuando a colpire Canepina, come il resto della Tuscia.

Momenti di paura sono stati vissuti nel pomeriggio di ieri in via Mazzini, dove da un costone che sovrasta alcune abitazioni, in pieno centro abitato, a causa della pioggia battente che ha allentato il terreno, è caduto un grosso albero di castagno. Il tronco e alcuni grossi rami sono finiti addosso un'abitazione, travolgendo la copertura delle scale esterne e lesionando una porzione di tetto. Sul posto, oltre ai vigili urbani e i tecnici del comune, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Viterbo. Per precauzione, la famiglia che abita nell'appartamento è stata evacuata. Ha passato la notte in casa di parenti.

Più o meno alla stessa ora, a poche centinaia di metri di distanza, una frana di 5-6 metri di fronte è caduta su via Viterbo, ostruendo parte della carreggiata. La frana è stata rimossa nelle ore successive da una ditta incaricata dalla Provincia, ma la strada è stata comunque sbarrata a monte e a valle dello smottamento in via precauzionale. Sul paese, infatti, stava continuando a cadere un’intensa pioggia, che si protrae da oltre 48 ore, e c’è il rischio che nello stesso punto il terreno, ormai saturo di acqua, possa cedere ulteriormente.

Un altro smottamento si è verificato in una strada interna, in località Porcignano, vicino al Cimitero di Canepina. La frana, oltre al fango, ha trascinato a valle un tronco di castagno secco con tutte le radici, ostruendo quasi completamente la carreggiata.

Il sindaco Maurizio Palozzi ha dichiarato che questa mattina, tempo permettendo, saranno rimossi sia il castagno che ha danneggiato la casa in via Mazzini che la frana che ostruisce la strada interna.

Facebook Twitter Rss